SMENTIA'

 

In origine questo vino si otteneva vinificando le uve di sei piccole vigne antiche, alcune delle quali raggiungevano anche i 110 anni, sparse tra le colline dei comuni di Ponzano e Castelletto Merli. Purtroppo i proprietari decisero di estirparle, ragion per cui nel 2006 scelsi di piantare una nuova vigna di barbera nella parte bassa della collina di fianco alla cantina. Nel 2009 ho ottenuto la prima vinificazione dello Smentià dalle uve di questa nuova vigna, da me denominata “Naomi Campbell”, la più giovane dell’azienda ma dotata di grandi potenzialità.

Smentià in dialetto piemontese significa “dimenticato”. Questo vino esprime la mia idea di usare delle moderne tecniche di cantina per produrre il “vino del nonno”, ovvero una tipologia di vino divenuta inusuale, dimenticata appunto. Il vino del nonno è un vino che non ha bisogno di chimica nè sofisticazioni.

Questo vino viene vinificato in acciaio e affinato in botti rigenerate per minimo 18 mesi, per permettere al vino di raggiungere la giusta maturazione e il naturale illimpidimento.